Formazione

La formazione è uno strumento fondamentale per acquisire maggiori conoscenze e competenze immediatamente spendibili nel mercato del lavoro. Per competere in un ambiente contraddistinto da cambiamenti sostanziali e continui, è fondamentale acquisire un bagaglio culturale e personale che ti aiuti ad entrare in maniera qualificata e qualificante nel mondo del lavoro.

Ando Consulting è centro di formazione AIFOS ed in tale veste è quaificata per erogare corsi di formazione in ambito sicurezza sul lavoro conformi agli accordi stato-regioni in materia.
La salute e sicurezza sul lavoro sono un bene fondamentale da salvaguardare e accrescere costantemente per migliorare la qualità della vita propria e degli altri. Per raggiungere tale obiettivo sono necessarie conoscenze e competenze specifiche, da acquisire con metodo e professionalità mediante percorsi formativi e di aggiornamento dinamici e interattivi.

Ando Consulting propone inoltre corsi di formazione relativi a tematiche quali sistemi di gestione, certificazioni di prodotto e marcatura CE di macchine ed attrezzature.

L’obiettivo di ridurre gli infortuni sul lavoro e di garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori in ogni ambiente di lavoro è ormai da lungo tempo riconosci uto come un principio fondante dell’Unità Europea. In Numerose direttive europee a più riprese hanno delineato un percorso operativo con tale finalità alla base del quale vi è la formazione delle diverse figure aziendali della sicurezza a partire dal datore di lavoro, dirigenti, preposti, R.S.P.P. (Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione), fino al rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ed ai lavoratori.
La legislazione italiana ha poi definito durata e contenuti di questi corsi nei diversi accordi stato-regioni siglati negli ultimi anni.
I corsi erogati da Ando Consulting in quest’ambito sono conformi a tali accordi e sono qualificati grazie al riconoscimento ottenuto da AIFOS quale suo centro di formazione.
Tutti i corsi prevedono un test di verifica finale dell’apprendimento e sono rivolti a:
R.S.P.P. Datore di Lavoro, Responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione, Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, Dirigenti, Preposti, Lavoratori.
I corsi erogati comprendono quelli base, quelli specifici in funzione del livello di pericolosità ell’attività aziendale e quelli di aggiornamento.
Ando Consulting è in grado di erogare qualsiasi corso presso la sede del Cliente

La progettazione e la messa in sicurezza dell’ambiente di lavoro passa necessariamente anche per l’implementazione in azienda di misure specifiche di prevenzione degli incendi e di gestione dell’emergenza, a partire dalle modalità di evacuazione. I destinatari del corso antincendio sono i datori di lavoro per aziende fino a 5 addetti o i lavoratori designati all’attuazione di tali misure.

Il corso può essere realizzato per aziende con rischio basso, medio oppure elevato e, per ciascun percorso formativo, è prevista una durata rispettivamente di 4, 8 o 16 ore. Ogni corso, ciascuno strutturato con un progressivo livello di approfondimento, comprende la dinamica dell’incendio, la prevenzione degli incendi, i sistemi di protezione incendio attivi e passivi, le procedure d’adottare in caso d’incendio e dimostrazioni o esercitazioni pratiche di spegnimento.
ll corso di formazione Antincendio si conclude con un test di verifica dell’apprendimento e con la consegna dell’Attestato individuale ad ogni partecipante.

Le competenze acquisite in un corso di primo soccorso possono essere necessarie quando meno lo aspettiamo anche al di fuori degli ambienti di lavoro. Ando Consulting offre una metodologia coinvolgente ed interattiva, che dopo una breve parte teorica, stimola i partecipanti con esercitazioni pratiche supportati da personale competente che li affianca fornendo quella sicurezza che consente loro di apprendere al meglio le tecniche di soccorso.
Il corso può essere realizzato per aziende del gruppo A, B e C (come definito dal DM 388 del 15/7/2003 e, per ciascun percorso formativo, è prevista una durata rispettivamente di 16, 12 o 12 ore.
ll corso di formazione Primo Soccorso si conclude con un test di verifica dell’apprendimento e con la consegna dell’Attestato individuale ad ogni partecipante.

Ogni organizzazione industriale che utilizza per le proprie attività di movimentazione materiali attrezzature e macchine che alla luce dell’Accordo Stato Regioni del 22 febbraio 2012 richiedono a tutti gli utilizzatori siano essi Datori di Lavori, Lavoratori o Lavoratori Autonomi di ottenere preventivamente una ” Attestazione Abilitante ” per lo svolgimento della propria mansione.
Tutti i percorsi formativi inclusi in questa sezione prevedono una parte teorica ed una pratica dove al termine delle percorso il soggetto dovrà sostenere una verifica dell’apprendimento consistente in una prova scritta ed una prova pratica. Il superamento di entrambe consentirà all’ente formatore il rilascio dell’Attestazione Abilitante.
Ando Consulting per tali percorsi formativi costituisce “soggetto organizzatore ed esecutore” ed il responsabile del progetto formativo è l’ing. Donato Pelosi mentre il soggetto formatore è direttamente AIFOS.
Tutti i corsi erogati, su richiesta dei Clienti, possono essere organizzati e svolti presso la sede stessa del Cliente e riguardano:

  • Utilizzo carrelli elevatori Addetti conduzione ed utilizzo carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo (industriali semoventi o industriali semoventi a braccio telescopico o carrelli/sollevatori/elevatori semoventi telescopici rotativi) ai sensi…
  • Addetto carroponte Addetti all’uso di carroponte aziendali ai sensi dell’art. 73 comma 4-5 del D.Lgs. 81/08 Personale privo di esperienza ore 8 Personale esperto… continua »
  • Addetti piattaforme di lavoro mobili elevabili Addetti conduzione ed utilizzo piatta forme di lavoro mobili elevabili con o senza stabilizzatori ai sensi dell’art. 73 comma 4-5 del D.Lgs. 81/08 e dell’allegato III Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 . Piattaforme Elevabili con… continua »
  • Addetti gru a torre Addetti a conduzione ed utilizzo gru a torre (rotazione bassa o alta) ai sensi dell’art. 73 comma 4-5 del D.Lgs. 81/08 e dell’allegato V Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Gru a torre rotazione alta ore 12 Gru a… continua »
  • Addetti gru mobili Addetti conduzione ed utilizzo gru mobili (autocarrate e semoventi su ruote con braccio telescopico o tralicciato ed eventuale falcone fisso) ai sensi dell’art. 73 comma 4-5 del D.Lgs. 81/08 e dell’allegato VII Accordo Stato Regioni… continua »
  • Addetti gru per autocarro Addetti conduzione ed utilizzo gru per autocarro ai sensi dell’art. 73 comma 4-5 del D.Lgs. 81/08 e dell’allegato IV Accordo Stato Regioni del 22/02/2012. Gru per autocarro ore 12 percorso formativo svolto in collaborazione… continua »
  • Addetto escavatori, caricatori frontali, terne e pale Addetti conduzione ed utilizzo escavatori idraulici, pale caricatrici frontali e terne ai sensi dell’art. 73 comma 4-5 del D.Lgs. 81/08 e dell’allegato IX Accordo Stato Regioni del 22/02/2012 . Escavatori…

Corsi di formazione per tutti i professionisti che operano nel campo dell’edilizia e, in particolare, nella cantieristica.
Come definito dall’articolo 98 del D.Lgs. 9 Aprile 2008 n.81, i soggetti interessati sono: Coordinatori, Progettisti, Direttori dei lavori RUP, Laureati in Ingegneria, Architettura, Geologia, Scienze Agrarie e Forestali, Geometri e Periti. Il coordinatore verrà successivamente chiamato Coordinatore in fase di Progettazione e Coordinatore in fase di Esecuzione.
La principale attività del coordinatore in fase di Progettazione è quella di redigere il PSC, dove vengono riportatitutti i risultati delle scelte progettuali e organizzative, mentre il coordinatre in fase di esecuzione dovrà valutare e validare i piani operativi presentati nello stesso dalle imprese esecutrici e/o affidatarie, provvedendo, se necessario, a integrare e/o modificare il PSC originale.
Continua la navigazione per conoscere tutti i dettagli relativi alla programmazione dei corsi e ai costi. Per ulteriori indicazioni non esitate a contattare la nostra segreteria.
Coordinatori sicurezza 120 ore
Segnaletica stradale
Lavoratori addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantiere stradale 8 ore
Preposti addetti all’installazione e alla rimozione della segnaletica di cantieri stradali 12 ore

I corsi sono rivolti a tutti i soggetti che svolgono mansioni con rischio di caduta da una quota posta ad altezza superiore a 2 metri rispetto a un piano stabile. I lavori in quota mettono a repentaglio la vita dei lavoratori, e rappresentano la percentuale più elevata del numero di infortuni, soprattutto per quello che riguarda gli infortuni mortali.
Nellottica di ridurre tale rischio il legislatore ha reso obbligatorio la partecipazione a percorsi formativi volti alla conoscenza, all’apprendimento e all’addestramento relativi al corretto utilizzo dei Dispositivi di Protezione Individuali specifici e all’utilizzo di tutte le attrezzatture necessarie per poter lavorare in quota, quali ad esempio: imbracature, cordini di posizionamento e di ancoraggio, moschettoni, linee vita, arrotolatori, scale, trabattelli, varie tipologie di ponteggi ecc..
Tutti i corsi erogati, su richiesta dei Clienti, possono essere organizzati e svolti presso la sede stessa del Cliente e riguardano:

  • D.P.I. Anticaduta III° Categoria 4 Ore;
  • Addetto lavoro in quota (dpi, scale, trabatteli, ecc.) 8 Ore;
  • Addetto montaggio e smontaggio Ponteggi
 28 Ore;

I numerosi infortuni, anche mortali, occorsi negli ultimi anni nella esecuzione di lavori in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, hanno indotto il legislatore (DPR 177/2011) a definire l’obbligatorietà della qualificazione delle imprese che svolgono lavori in tali ambiti e la pari obbligatorietà della formazione ed addestramento dei lavoratori addetti. I corsi sono articolati in una parte teorica e una dedicata all’addestramento per l’utilizzo di specifica attrezzatura oltre alla stesura delle procedure previste dal D.P.R. 177/11

Sicurezza e prevenzione sono i cardini del corso che offre ai partecipanti la possibilità di apprendere come individuare i fattori di rischio, identificare le misure di sicurezza più idonee e utilizzare tutti i dispositivi in modo corretto.
Il corso “spazi ed ambienti confinati” è della durata di 12 ore e come tutti gli altri corsi erogati da Ando Consulting può essere organizzato e svolto presso la sede del Cliente.

Tutti gli operatori addetti alla produzione, preparazione, somministrazione e distribuzione di alimenti quali titolari, collaboratori (anche familiari, stagionali ed occasionali), soci e dipendenti hanno l’obbligo di partecipare ad un corso di formazione previsto dal regolamento CE n. 852/2004.
Il corso “HACCP” così definito dal regolamento CE n. 852/2004 è della durata di 4 ore.
L’attestato conseguito permetterà di poter lavorare come addetto alle attività alimentari semplici in qualsiasi attività del comparto alimentare (bar, ristoranti, mense).

Datori di Lavoro, dirigenti e/o responsabili di funzione, che vogliono approfondire tutte le tematiche relative ai sistemi di gestione per individuarne le opportunità di crescita aziendale, troveranno un percorso formativo che consentirà di approfondire la conoscenza dei requisiti imposti dalle differenti norme (ISO 9001, ISO 14001, OHSAS 18001, SA 8000 ecc.).
Per addetti a Sistemi di gestione già implementati Ando Consulting offre corsi specifici per acquisire
competenze necessarie all’utilizzo di indicatori utili al miglioramento continuo dei processi aziendali e allo svolgimento di attività di autoanalisi (audit interni)
I percorsi formativi proposti:

  • L’organizzazione aziendale per processi 16 ore;
  • Il miglioramento continuo di un sistema di gestione 16 ore;
  • Individuare e definire gli indicatori di processo 16 ore;
  • Gli audit interni dei Sistemi di Gestione 16 ore;

L’esecuzione di lavori su parti in tensione, come definita dalla normativa vigente CEI 11-27, deve essere affidata ai lavoratori abilitati dal datore di lavoro.
Il datore di lavoro, come previsto dall’art. 82 del D.lgs. 81/08, ha l’obbligo di attribuire per iscritto la qualifica a operare sugli impianti elettrici, che può essere di persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) e persona idonea (PEI ) ai lavori elettrici sotto tensione.
La formazione è rivolta agli elettricisti addetti ai lavori di installazione e manutenzione degli impianti elettrici fuori tensione e in tensione. Il percorso formativo è suddiviso in una parte teorica e una parte pratica e una volta completato consentirà ai lavoratori di essere qualificati persona esperta (PES), persona avvertita (PAV) o persona idonea (PEI) ai lavori elettrici.
I crsi erogati sono:
Addetto lavoro elettrici (PAV E PES) 16 Ore
Corso rivolto ad installatori, manutentori, e quanti svolgono un’attività su impianti elettrici con una tensione pari a 1000 V in c.a. ed a 1500 V in c.c.