Sicurezza sui cantieri

La normativa vigente per la sicurezza nei cantieri edili, a tutela dei lavoratori addetti, prevede una serie di adempimenti che le aziende devono rispettare e che è in continua evoluzione. La Ando Consulting offre una vasta gamma di servizi a supporto delle imprese edili per mantenerle aggiornate anche per evitare di incorrere in onerose sanzioni da parte degli enti di controllo e per l’assunzione di incarichi specifici o per la redazione della documentazione richiesta come:

 

L’incarico di Coordinatore in fase di progettazione (CSP) viene svolto da personale in possesso dei requisiti professionali previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/08.
Il Coordinatore effettuarà preliminarmente un sopralluogo nell’area oggetto dei lavori, per raccogliere tutte le informazioni necessarie ad impostare e completare il piano di sicurezza e coordinamento (PSC), in modo da consentire al Committente di procedere l’assegnazione di contratti e/o appalti in conformità alle disposizioni normative in vigore.
Il Coordinatore per la sicurezza in fase di progettazione provvederà inoltre all’approntamento del fascicolo tecnico dell’opera (FT) che costituirà, dopo l’ultimazione dei lavori, il documento di riferimento ai fini della sicurezza per tutte le attività di manutenzione ordinaria

Il ruolo del Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione, svolto da personale in possesso dei requisiti professionali previsti dall’art. 98 del D.Lgs. 81/08, è fondamentale per un corretto e sicuro svolgimento delle attività di cantiere dall’apertura dello stesso sino al completamento di tutte le attività di finitura e alla successiva smobilitazione.

Il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC), redatto e messo a disposizione dal Coordinatore in fase di progettazione (CSP) è lo strumento operativo col quale procedere alle attività di coordinamento e controllo espletate con periodiche visite nel cantiere e riunioni di coordinamento con tutti gli attori presenti in cantiere.

La valutazione e validazione dei i piani operativi di sicurezza presentati dalle imprese esecutrici e/o affidatarie, consentiranno al Coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione di valutare l’opportunità di eventuali integrazioni e/o modifiche al PSC iniziale.

Il Piano di sicurezza e coordinamento (PSC) rappresenta il punto di riferimento per lo svolgimento in sicurezza delle attività di cantiere e traccia le linee guida alle quali le imprese esecutrici dovranno attenersi.
La stesura del documento è preceduta dalla presa visione dei luoghi, dalla valutazione dei lavori da svolgersi e la relativa valutazione del rischio.
Nel documento verranno valutate e richieste procedure particolari per l’esecuzione di attività stimate particolarmente critiche e i rischi connessi all’utilizzo delle macchine ed attrezzature di normale utilizzo.
La redazione del PSC sarà associata, ove richiesto, alla stima dei costi della sicurezza per tutte le lavorazioni e per tutta la durata del cantiere. La stima sarà congrua, analitica per voci singole, a corpo o a misura, riferita ad elenchi prezzi standard o specializzati, oppure basata su prezziari o listini ufficiali vigenti nell’area geografica interessata.

Il fascicolo tecnico dell’opera (FT), predisposto per la prima volta dal Coordinatore in fase di progettazione (CSP) e sarà modificato, ove opportuno, durante l’evoluzione dei lavori e per le successive delle modifiche interventute nel corso della vita dell’opera.
Ando Consulting può supportare il committente nell’aggiornamento del fascicolo con incarichi a medio e lungo termine.
Il fascicolo tecnico dell’opera (FT), così aggiornato, costituirà il documento di riferimento ai fini della sicurezza per tutte le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria.

La filosofia con la quale Ando Consulting offre alle imprese esecutrici il proprio servizio di consulenza è quella di mettere in grado la propria clientela di adempiere in modo autonomo agli adempimenti richiesti dalla normativa vigente. In particolare per la stesura dei piani operativi di sicurezza (POS) e dei piani sostitutivi di sicurezza (PSS) Ando Consulting predispone modelli per i suddetti piani che possono essere facilmente utilizzati dai clienti per ogni tipologia di cantiere, adattando solamente le parti descrittive relative alle specifiche lavorazioni. Un servizio completo e continuativo di stesura e di aggiornamento alla realtà del cantiere dei piani operativi di sicurezza (POS) e dei piani sostitutivi di sicurezza (PSS) verrà invece offerto ai clienti che lo riterranno più conveniente per la propria organizzazione.

Nei cantieri ove, per lo svolgimento dei lavori, è necessario l’approntamento di ponteggi fissi è richiesto, al soggetto che ne effettua il montaggio e lo smontaggio, la redazione del piano di montaggio, uso e smontaggio (PIMUS). Ando Consulting predispone documenti particolareggiati che, oltre a rispettare i contenuti minimi previsti dal D.Lgs. 81/08 in materia, includono istruzioni e progetti dedicati per gli schemi speciali di realizzazione del ponteggio.

Qualora la realizzazione del ponteggi richieda una configurazione difforme da quella prevista del piano di montaggio, uso e smontaggio (PIMUS) o quando le esigenze del cantiere richiedano un ponteggio la cui altezza superi i 20 metri dal suolo è necessario far eseguire un progetto specifico da parte di professionisti abilitati. Anche in questo caso Ando Consulting è in grado di offrire una qualificata consulenza nelle tempistiche ristrette normalmente richieste.